sei sicuro di voler leggere il blog
pensa intensamente
sabato 31 dicembre 2022
Oggi è il 31
mercoledì 28 dicembre 2022
2023
martedì 27 dicembre 2022
L'educazione prima di tutto.
lunedì 26 dicembre 2022
Il ritorno delle mascherine.
venerdì 23 dicembre 2022
dall'Austria con furore
domenica 18 dicembre 2022
Calendario vecchio amico
sabato 17 dicembre 2022
Oggi mi profumo d'immenso!
Panettone o Pandoro...
Panettone dolce natalizio che allieti le feste, immutato e immutabile, d'accordo ci saranno una cinquantina di varianti, anzi molto di più ma per noi nati negli anni sessanta resti solo con l'uvetta o senza. Ormai, sei aromatizzato anche al Gin ed al Campari e non si vergognano, restano impuniti e meriterebbero l’ergastolo…
Panettone o Pandoro questo è il dilemma: se sia più nobile addentare un soffice pandoro o prender armi contro un candito malandrino e, opponendosi, por loro fine? Morire, dormire… nient’altro, e con un sonno dire che poniamo fine
al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali di cui è erede la carne: è una conclusione da desiderarsi devotamente. Morire, dormire.
Dormire, forse sognare, ma la morte è il vero Pandoro artigianale di Bovolone…mercoledì 14 dicembre 2022
Antitaccheggio un mestiere per tutti
domenica 11 dicembre 2022
Babbo risponde
Luminarie cercasi disperatamente
Capsula mon Amour
Quando navighi su internet oppure fai una ricerca su Facebook, c'è un algoritmo che ti segue al solo scopo di venderti qualcosa. Il telefono ti ascolta, è curioso, ma in fondo lo fa per il tuo benessere. Non so, scrivi su Google "isole Azzorre" e subito ti compare Ryanair che ti vuole vendere un volo low cost, noleggiare un'autovettura, un bagno turco ed un frigorifero. La ricerca che mi ha creato più problemi e continui banner pubblicitari è stata quella "capsule caffè compatibili", da quel momento soprattutto su Facebook giornalmente mi compaiono le pubblicità più disparate di fantomatiche aziende produttrici di capsule, sorridenti venditori e raccoglitori di caffè entusiasti di svolgere quel duro lavoro solo per noi, che brave persone.
L'italiano si sa è un consumatore abituale di caffè, non più la plebea "moka" ma bensì l'aristocratica capsula da bar consumata a casa. Ho condotto in ufficio un piccolo test, questo mi ha fatto capire come la pubblicità del caffè si sia insinuata in modo permanente nella psicologia dell'italiano medio, ho inserito le capsule in un contenitore ed ho fatto scegliere il prodotto. Le capsule erano anonime ma di quattro colori: rosso, oro, nero e azzurro.
La maggior parte degli assistiti ha optato per il rosso che strizza l'occhio all'evergreen qualità rossa della Lavazza ed alla Ducati trionfatrice nel mondiale, qualcuno l'oro che ricorda sogni orientali della celeberrima qualità, pochi l'azzurro che rimanda al tradizionale deca. Invece, il nero ricorda troppo il copertone da pneumatico e non l'ha scelto quasi nessuno, quando in realtà sarebbe il colore più attinente al caffè qualità Arabica.
Diciamo che cinquant'anni di tormentoni pubblicitari iniziati con Manfredi per poi passare a Tullio Solenghi, Paolo Bonolis, Enrico Brignano e Maurizio Crozza…ecc hanno prodotto i loro frutti.
È la psicologia del colore che si basa sull’associazione che il nostro cervello fa con certi colori, se guardate i prodotti di un certo settore, vedrete molti degli stessi colori utilizzati più e più volte e non è una coincidenza. Quei colori collegano indissolubilmente il pubblico con il marchio giusto, in base alle aspettative del consumatore.
È innegabile il marketing ha abbinato il colore al prodotto in modo deciso, d'altronde anche il Patronato Acli è azzurro, il Caf oltre l'azzurro ha una linea rossa, la Skoda è verde, la Mercedes argento, la Juve e soprattutto l'Ascoli sono un elegante bianco nero mentre Bologna era la rossa (per il colore delle case e non solo, prima che facessero i cappotti del 110%, ora tende al grigio lana di vetro, che non credo sia più a norma) infine, il pandoro Bauli è rosa.
Insomma, abbiamo una vita grigia tiriamoci su con un bel caffè rosso Tiziano o al limite Marlboro ma lasciateci in pace sul web.
Caro Babbo due, il ritorno
Scrivi a Babbo Natale via del Polo Nord, subito dopo via Teulada 4, palazzo di ghiaccio est.
(Pace1) Caro Babbo, in casa la situazione familiare è un po' complicata, hai carta e penna? il mio genitore uno ha avuto da ridire con il tre, oppure era il quattro. Mi spiace, non dovrei usare i numeri che implicano gerarchia ma i nomi di battesimo, neanche questo, implica appartenenza religiosa. Allora, userò il nome attribuito dai genitori all'anagrafe ma violerebbe la privacy, potrei adottare un nome fittizio per spiegare meglio la situazione, insomma è sufficiente un nickname? Dicevo… ho perso il filo del discorso, Barbarik è offesa con Alice74 ma Stefanellabella cerca di far da paciere e strilla continuamente, Massi89 tace e dice di venire da Marte. Insomma, sappiamo benissimo che la formazione vincente, mutuata dal quartetto Cetra sarebbe quella di tre uomini ed una donna ma dobbiamo accontentarci. Babbo, oltre alla pace familiare, difficile con quattro genitori… già che ci sei porta sulla slitta anche qualcosa di più concreto, come la nuova Barbie metalmeccanica ( sporca con del vero grasso FIAT) che guida un Alfasud crema, con affetto.
(Pace2) Caro Babbo, anche Fiorello dice che dobbiamo desiderare la pace ☮️ nei paesi martoriati dai conflitti e nelle nostre famiglie ma sappiamo bene che sei un semplice portatore di doni e dove la metti la pace, nel sacchetto sopra la slitta? La ruspa l'hai consegnata nel 2021, quest'anno con il nuovo Governo vorrei anche degli aeroplani ed un piccolo aeroporto con dei soldatini per organizzare i rimpatri, nulla può essere lasciato al caso. Con affetto e saluta gli Elfi, ricorda solo aerei capienti marca Boeing e qualche MIG, che si stanno comportando con onore nel Donbass.
Caro Babbo, nel 2021 sono stato tanto in ansia perché aspettavo la nuova PlayStation 7bis, sei stato bravo e me l'hai portata ma per 12 mesi ho avuto dei sensi di colpa per quei bambini meno fortunati. Quest'anno, non portare nulla, il senso di colpa è una virtù da coltivare ( lo dice sempre la mamma a mio padre). Con affetto.
Caro Babbo sei diventato il testimonial ideale di una nota bibita gassata, Il ventre ti si sta ingrossando spaventosamente, i trigliceridi e la pressione ormai hanno raggiunto livelli elevatissimi come quelli del nonno. Lo stesso Ronaldo dice che quella bevanda è nociva, dovresti bere solo acqua minerale, ci tengo alla tua salute, ho solo quattro anni e vorrei regali per almeno altri sei, fatti vedere dal medico e ricorda di procurarmi il Meccano telecomandato, quello extra large, riguardati. Con affetto.
Caro Babbo, birichino, ho saputo che alcuni Elfi erano in "nero" e la Guardia di Finanza ha apposto i sigilli allo stabilimento dei giocattoli, pare che fossero tutti operai agricoli, quando l'attività "più agricola" è la raccolta delle deiezioni delle renne (mansione rischiosa quando si è in volo). Non dirmi che l'azienda è di tua suocera. Se ti è avanzato qualcosa, tipo Sbrodolina o Lol Surprise, sappi che mi farebbero una bimba felice, non preoccuparti tanto in Italia un condono non si nega a nessuno. Con affetto.
Caro Babbo, basta supereroi Marvel che sono prodotti di consumo, indifferenziati come gli hamburger e miranti solo ad incrementare il profitto delle multinazionali, tu sei vero, veramente… come quel bel iPad 13 che ho visto in vetrina la settimana scorsa. Dimmi, vorrei sapere quale momento ti ha fatto diventare il mio supereroe. Infatti, la maestra mi ha detto che tutti i supereroi non sarebbero nulla senza un evento traumatico capace di generare linfa vitale, tipo la puntura di spiderman, ergo… non farmi trovare un tablet paccottiglia Cinese, che ti faccio avere un bell'evento traumatico. Sempre, con affetto.
Caro Babbo, ho sentito in radio Diego Fusaro che diceva: la sinistra è fuxia, neoliberale e post moderna, arcobaleno. Insomma, non più rossa e fieramente falce e martello ma fuxia e amica del capitalismo e della sua visione del mondo, vettore dei diritti umani e della democrazia…ma che vordī? Voglio essere come te, coerente, rosso, fieramente rosso ( gradirei una bandiera con la falce e martello, un busto di Lenin ed uno del Duce per non scontentare nessuno), con affetto. PS. Non dimenticare la coperta de su Casteddu
Lettere a Babbo Natale
Ti POS stringere forte?
Palma all'Ombra....diario di un viaggio alle Canarie
Puzzi!
Chat GPt è proprio in gamba, alla domanda: “come far capire ad una persona che puzza senza offenderla” risponde così: “puoi affrontare la si...
-
Lo ammetto, mi sfuggiva questo fumetto scovato in una fumetteria dell'usato e quotato ben otto euro. Suore ninja all'attacco ( più c...
-
Chat GPt è proprio in gamba, alla domanda: “come far capire ad una persona che puzza senza offenderla” risponde così: “puoi affrontare la si...
-
Nello scompartimento si avvicinano due ultraottantenni, anziani, diversamente giovani si direbbe, la temperatura della carrozza è artica e c...