sei sicuro di voler leggere il blog

sei sicuro di voler leggere il blog
pensa intensamente

domenica 11 dicembre 2022

Luminarie cercasi disperatamente

Quest'anno il natale è un po' spento, luminarie scarse ma tanta attesa.
Luce quanto mi costi, immutata ed immutabile, scintilla che illumina la nostra vita e consuma il nostro conto…scriverebbe un poeta contemporaneo. Invece, più mestamente Antonio Polito sul Corriere della Sera del 01/09 parlava di "fine dell'abbondanza" preannunciando un ritorno all'austerità con costi dell'energia alle stelle e risparmi forzosi. Molti anni fa la Fiat acquistò l'Alfa Romeo, fu un'operazione sciagurata per molti versi, da un lato un'azienda quella torinese nota per la parsimonia dell'allora dirigenza ( Valletta era già andato in pensione ma Romiti non scherzava affatto in fatto di risparmio) e dall'altra un'azienda a controllo statale dove nessuno si curava neanche di spegnere le luci dei corridoi dopo la fine del turno.
Nel nostro piccolo abbiamo dovuto apporre un cartello in bagno per avvisare di spegnere le luci dopo aver espletato i bisogni fisiologici. Insomma, è come scrivere in un bar "le consumazioni si pagano", d'altronde quando è tutto dovuto e quasi gratis subentra il menefreghismo spinto.
Primo comandamento: porre attenzione anche ai piccoli led, prepariamoci allo spegnimento forzato delle luci.
Secondo comandamento:
le domeniche a piedi, non foss'altro perché ne giova l'ipertensione arteriosa. Anzi, iniziamo da lunedì…


Occhio, ti osservo e spegni la luce! 

Puzzi!

Chat GPt è proprio in gamba, alla domanda: “come far capire ad una persona che puzza senza offenderla” risponde così: “puoi affrontare la si...