sei sicuro di voler leggere il blog

sei sicuro di voler leggere il blog
pensa intensamente

venerdì 3 febbraio 2023

Dio cuanto mi piaci!!

Dalle pitture rupestri a "cuanto ti amo".
Sin dai tempi più remoti, l’uomo si è espresso attraverso l’arte. Le testimonianze di arte rupestre si trovano in ogni angolo della terra,dalla Francia all'Inghilterra, dall’Australia all’Argentina.
Insomma, ci si imbatte in pitture preistoriche risalenti ad oltre 12000 anni fa e rappresentano diverse scene e personaggi tra cui animali vari, scene di caccia e vari riti d’iniziazione. 
 Una segnalazione merita la Cueva de las Manos in Argentina nei pressi di Perito Moreno dove si trova la grotta ‘delle mani’. Dal 1999 Patrimonio dell’Umanità, è caratterizzato da impronte di mani a sei dita risalenti a quasi 10000 anni fa. Oltre alle 800 mani, ci sono raffigurazioni di guanachi, struzzi e altri disegni astratti.
Inoltre, molto nota è la Grotta di Chauvet in Francia dove vennero scoperte diverse pitture e incisioni, risalenti a 33000 anni fa: si tratta delle forme di arte rupestre più antica del mondo. 
Noi in questo frangente vorremmo parlare delle scritte moderne, generate dalla nuova appendice dell'uomo, la bomboletta spray. Questo strumento è un contenitore stagnato contenente del liquido la cui espulsione avviene grazie ad un gas liquefatto che solo nel 1949 con Edward Seymour venne introdotta della vernice, da quel momento nessun muro è al riparo.
La notorietà di questi imbrattatori d'assalto si è sviluppata e aumentata grazie ai social media, esistono dei gruppi di Facebook specializzati nel settore "scritte da muri". Negli ultimi anni la tipologia si è evoluta, sino agli anni ottanta campeggiava la solita scritta: "perché proprio io perché" che veniva ripetuta decine di volte soprattutto ai bordi delle strade più trafficate e pericolose, affiancata dall' immortale "Cagliari campione d'Italia 1969/70".
Ora, abbondano i tag, ovvero i nomi d’arte dei writer; scarabocchi inutili che contrassegnano i quartieri.
In questo breve articolo parlerò delle scritte che mi hanno più incuriosito e messo di buon umore, scritte rigorosamente "spray" molto sintetiche ed assolutamente inutili.
Si inizia con un grande filosofo pessimista, un po' sboccato: meglio un passato di verdure che un futuro di merda.
Passiamo ad un amante sognante: Alice le tue tette mettono buonumore.
Ora, una scritta rossa per veri comunisti: diamo lavoro ai compagni imbianchini.
I vendicativi: solo la tua morte cancellerà il mio odio…forse.
I creativi: Se tu non ci fossi, la mia vita non esistesse .
I sovversivi: il latino vive, i morti siete voi.
L'altalenante preciso: 25/05/09, ti amo!!. È finita il 04/04/10 ti odio!! 
Il Bignami deluso: sei solo la copia di mille riassunti.
Livornesi impietosi: è dura per voi reprimerci! Risposta: ma chi vi caa 
Aggiunte postume: DIO SALVA…con nome.
Politici controcorrente: basta fatti, vogliamo promesse.
Concludiamo questa prima parte con i due poeti, il primo che esorta l'amore: innamoratevi dei dettagli.
Il secondo, rassegnato: mentre dio accoppiava le anime gemelle, io ero in fila per la pizza 🍕.

 

Puzzi!

Chat GPt è proprio in gamba, alla domanda: “come far capire ad una persona che puzza senza offenderla” risponde così: “puoi affrontare la si...